mercoledì 19 ottobre 2011


[postlink]http://barbaraknitting.blogspot.com/2011/10/diy-dishcloth-pattern-from-knitpickscom.html[/postlink]DIY Dishcloth Pattern from KnitPicks.com Knitting

DIY Dishcloth Pattern from KnitPicks.com Knitting


[postlink]http://barbaraknitting.blogspot.com/2011/10/punto-treccia.html[/postlink]La lavorazione a trecce 
Dalle più semplici alle più complesse, le trecce vengono scelte per la realizzazione di capi sportivi, ma, spesso, vengono inserite anche nell’esecuzione di maglie classiche. In base al numero delle maglie destinate all’incrocio e al numero dei ferri che ne distanziano la lavorazione, si possono ottenere rilievi appena accennati o, al contrario, più evidenti e significativi. Gli incroci, che possono essere semplici o misti, hanno lo scopo di inclinare la treccia verso destra o verso sinistra.

Incrocio semplice 
Si lavora su un numero di maglie pari per poterle dividere in due parti uguali quando occorre lavorare l’incrocio, che si realizza con l’impiego dell’apposito ferro ausiliario a due punte, dove mettere le maglie in sospeso. A seconda della posizione di tale ferro ausiliario, dietro o davanti al lavoro, l’incrocio avrà un’inclinazione verso destra o verso sinistra.


Incrocio semplice verso destra


1. Eseguire alcuni ferri lavorando a maglia rasata diritta le maglie destinate all’incrocio e a maglia rasata rovescia le rimanenti maglie. Raggiunta l’altezza stabilita per l’incrocio, mettere le prime 3 maglie in sospeso sul ferro ausiliario, dietro al lavoro.






2. Lavorare le 3 maglie seguenti a diritto, quindi riprendere le maglie lasciate in sospeso e lavorarle a diritto; per questa lavorazione le maglie possono essere lavorate, a piacere, direttamente dal ferro ausiliario oppure passate sul ferro sinistro.






3. Proseguire lavorando le maglie come si presentano fino a raggiungere l’altezza stabilita per l’incrocio successivo. La treccia tradizionale prevede che la distanza in ferri tra un incrocio e l’altro sia uguale al numero delle maglie che lo formano.




Incrocio semplice verso sinistra


1. Per ottenere questa inclinazione, raggiunta l’altezza stabilita, in cui si desidera eseguire l’incrocio, mettere le prime 3 maglie del ferro sinistro in sospeso sul ferro ausiliario tenendolo sul davanti del lavoro.






2. Successivamente, lavorare a diritto le 3 maglie seguenti, quindi riprendere le m. lasciate in sospeso e lavorarle a diritto riportandole sul ferro sinistro oppure, lavorarle direttamente dal ferro ausiliario.







3. Proseguire lavorando le maglie come si presentano per tanti ferri quanti ne occorrono per raggiungere l’altezza stabilita per l’incrocio successivo, da lavorare come spiegato per l’incrocio semplice lavorato verso destra.

Punto treccia

martedì 18 ottobre 2011


[postlink]http://barbaraknitting.blogspot.com/2011/10/cosa-ci-serve.html[/postlink]Quali sono i materiali per fare la maglia?Indispensabili sono i ferri e il filato. I ferri sono di diametro diverso e servono per filati per diverso spessore (dal 2,5 al 20). Il numero rappresenta il diametro del ferro stesso. Possono essere o di metallo (per le lane più sottili) o di bambù per le lane più grosse.
Vi sono altri tipi di ferro?
Ci sono ferri per particolari lavorazioni. Circolare e a doppie punte per lavorare in tondo; ferri per le trecce e l' uncinetto per riprendere punti persi durante il lavoro.
Che tipi di filato possiamo utilizzare? 
La lana è quello che si adotta di più e possiamo acquistarla o in gomitolo o in matassa. Vi è poi la lana Merinos, il cashmere e seta, il poliestere, la lana melange. Ma non solo. Ci sono poi il cotone, il cotone ritorto, il lino, la canapa e il lurex.
L'etichetta del gomitolo è importante?
Molto. Sull'etichetta si trovano indicati i ferri da usare per ottenere un campione di 10 cm e le istruzioni per il lavaggio.





Cosa ci serve


[postlink]http://barbaraknitting.blogspot.com/2011/10/diritto-e-rovescio.html[/postlink]


Hai bisogno di
  • ferri da maglia
  • filato

Dritto
  1. Infilare il ferro destro nel punto.
  2. Passare il filo sopra il ferro.
  3. Far scivolare il ferro e far scendere il punto.
Rovescio
  1. Infilare il ferro destro nel punto sul rovescio.
  2. Portare il filo sopra il ferro destro.
  3. Far scivolare il ferro e far scendere il punto.



Diritto e rovescio


[postlink]http://barbaraknitting.blogspot.com/2011/10/avvio-delle-maglie.html[/postlink]

Avvio delle maglie

Avvio ad asola semplice

Per questo avvio elementare, dovete badare di tenere con cura il filo. Fate un nodo scorsoio su un ferro, lasciando poca coda di filo.
Tendete il filo nella mano sinistra, e avvolgete un anello intorno al pollice.
Inserite il ferro nell’anello, fate scivolare fuori il pollice e tirate delicatamente il filo realizzando una maglia sul ferro.



Avvio delle maglie

Avvio all’italiana

E’ l’avvio con un ferro. Usando questo metodo, non fate altro che lavorare a diritto ciascuna maglia del vostro pollice anziché del ferro sinistro.
1 Misurate un filo dall’inizio pari a circa tre volte la lunghezza del bordo da avviare e fate un nodo scorsoio sul ferro. Tenete il ferro e il filo proveniente dal gomitolo nella mano destra.
2 Tendete l’altra estremità del filo con la mano sinistra, realizzate un anello intorno al pollice e inserite il ferro destro nell’anello.
3 Gettate il filo dal gomitolo sul ferro, quindi fate passare il ferro dentro l’anello formando una maglia. Tirate delicatamente il capo per chiudere la maglia sul ferro. Ripetete finché avrete ottenuto il numero di maglie desiderato, contando anche quella del nodo iniziale.



Avvio delle maglie


[postlink]http://barbaraknitting.blogspot.com/2011/10/i-materiali.html[/postlink]

I materiali

I ‘ferri del mestiere’

I ferri da maglia costituiscono un vero e proprio investimento, perché li utilizzerete moltissime volte. Se li tratterete con cura vi dureranno per anni, ma se si piegano o se le punte si rovinano, occorre buttali e comperarne di nuovi.
Le coppie di ferri sono reperibili in diverse lunghezze, tra i 25 cm e i 40 cm. La maggior parte dei ferri è prodotta in alluminio, di colore grigio-perla, ma alcuni sono nichelati. I ferri più grandi sono realizzati in plastica, per ridurne il peso. I ferri da maglia in legno di bambù sono leggeri e caldi al tatto.
I ferri a due punte si trovano di diverse lunghezze, venduti in serie di quattro o cinque pezzi, chiamate gioco di ferri. Tradizionalmente erano realizzati in acciaio, ma oggi si trovano soprattutto in alluminio, con plastica e bambù per alcuni formati.
I ferri circolari sono semplicemente due estremità di ferro unite con un filo flessibile di nylon o di plastica. La lunghezza di un ferro circolare si misura da punta a punta. La maggior parte dei formati va dai 40 cm ai 120 cm.

I materiali


[postlink]http://barbaraknitting.blogspot.com/2011/10/iniziamo.html[/postlink]

Iniziare

Per imparare a lavorare a maglia non serve una attrezzatura costosa o complicata: solo il filo e i ferri. A mano a mano che acquisirete esperienza, potrete procurarvi nuovi materiali per divertirvi a utilizzare diversi tipi di filati.
Pillole
- Per provare diversi filati di varia finezza, avrete bisogno di ferri da maglia di diverse misure, un ferro ausiliario per realizzare le trecce, e di un gioco di ferri a due punte o un ferro circolare se volete provare a lavorare in tondo.
- Per lavorare a un capo vi occorreranno un metro a nastro o un righello, delle spille fermagliate, forbici, aghi, ed eventualmente pochi altri accessori.

Iniziamo

 

Bottom 1

Bottom 2

Bottom 3